27

Oct 2018

27

Oct 2018

Gli effetti negativi dell'iperinflazione

By StoneX Bullion

Come nella maggior parte delle situazioni economiche, ci sono vincitori e vinti, ma in condizioni d’iperinflazione, c'è solo un lato dell'equazione in cui finisce la maggior parte delle persone, ed è quello del "vinto". Man mano che i soldi diventano senza valore, le persone con risparmi si rendono conto improvvisamente che i loro risparmi sono ormai privi di valore. 

L'iperinflazione è quando i prezzi di beni e servizi aumentano di oltre il 50% al mese. Beni di prima necessità come il pane e il latte potrebbero costare una quantità al mattino e un'altra al pomeriggio.  L’iperinflazione avviene quando un governo inizia a stampare quantità di denaro in eccesso per pagare i propri debiti. Con l'aumento dell'offerta di denaro, aumentano anche i prezzi di beni e servizi in quel specifico paese fino a raggiungere un punto di non ritorno, come si è visto in Zimbabwe nel 2008.  Il tasso d’inflazione stimato da novembre 2008 era del 79.600.000.000.000%. Il governo ha stampato denaro per pagare la guerra in Congo e il fatto che le fattorie dove sono state confiscate ha portato ad un'estrema restrizione della fornitura di cibo. Attualmente gli zimbabwani stanno accumulando generi alimentari di prima necessità come pane, latte e oli da cucina in previsione di una seconda tornata di condizioni iperinflazionistiche.  Il paese è in preda al panico, poiché i timori si stanno accumulando con il sistema sanitario del paese sull'orlo del completo collasso. Dal disastro del 2008 il paese utilizza il dollaro americano come valuta. Il paese si trova di fronte a una montagna di debito, che molti temono, potrebbe portare a un crollo totale del paese che ha avuto luogo quasi un decennio fa fino ad oggi.

Come prepararsi contro l'iperinflazione?

Il modo migliore per prepararsi agli effetti di qualsiasi forma d’inflazione è quello di praticare sane abitudini finanziarie. Siate preparati avendo il vostro patrimonio ben diversificato ed equilibrato in varie forme di azioni e obbligazioni in vari mercati internazionali. L'oro è un altro buon modo per investire i propri capitali in un bene solido il cui determina il valore dei beni in tutto il mondo. Il modo più importante per prepararsi agli effetti dell'iperinflazione è dotarsi di una serie di competenze per aiutarvi ad affrontare meglio gli effetti dell'inflazione, come il baratto di beni e servizi una volta che il sistema monetario si è chiuso. L'ampia gamma di competenze vi darà un vantaggio nel trading e nella negoziazione.

Tags