17

Sep 2018

17

Sep 2018

Come pulire monete, lingotti e gioielli d'oro

By StoneX Bullion

Pulire l'oro può essere una tentazione - dopo tutto, chi non ama la finitura irresistibilmente lucida di una moneta d'oro? Tuttavia, l'oro è classificato come metallo morbido, il che significa che è facile da graffiare o danneggiare accidentalmente. I vostri tesori d’oro dovrebbero essere maneggiati il meno possibile in modo tale da prevenire danneggiamenti.

Avvertimenti

A volte, pulire l'oro può fare più male che bene. Anche un piccolo danno può diminuire il valore di una moneta o di un lingotto d'oro, il che significa che dovreste stare molto attenti se decideste di pulire i vostri pezzi d'oro. In caso di insicurezza, consultate un esperto per avere la sua opinione se i vostri oggetti d'oro hanno davvero bisogno di essere puliti - potrebbe anche avere un servizio di pulizia professionale e prendersi in carico l’operazione se necessaria. Se decideste che è necessario pulire il tuo oro, abbiamo steso i passi che dovreste seguire per evitare di danneggiarlo o appannarlo.

Di cosa hai bisogno

Quando si maneggiano i pezzi d'oro, assicurarsi che le mani siano pulite e asciutte. Avrete bisogno di alcuni semplici prodotti per la casa per pulire l'oro, tra cui:

  • Una vaschetta o una ciotola
  • Acqua calda
  • Detersivo liquido
  • Una spazzola a setole morbide o un panno morbido
  • Un asciugamano pulito

Alcuni aspetti chiave da ricordare nella scelta dei materiali per la pulizia dei pezzi d'oro:

  • Non utilizzare mai prodotti che contengono abrasivi, in quanto possono danneggiare la finitura superficiale e potenzialmente diminuire il valore del manufatto.
  • Assicurati che il tuo pennello abbia setole molto morbide che non graffiano la superficie di monete, lingotti o gioielli.
  • Se vivete in un'area con acqua di rubinetto ad alto contenuto di minerali, cercate di distillarla per evitare che i minerali danneggino l'oro.

Come pulire l'oro

Una volta che avete tutto il necessario, siete pronti per iniziare a pulire il vostro oro.

  1. Riempite la vaschetta o la ciotola con acqua calda.
  2. Aggiungi qualche goccia di detersivo all'acqua e mescola delicatamente.
  3. Mettete la moneta d'oro, il lingotto o i gioielli nell'acqua e lasciateli in ammollo per qualche minuto.
  4. Se notate che il risultato non è completo, usate la spazzola a setole morbide o un panno morbido per rimuovere delicatamente qualsiasi tipo di sporco o residuo.
  5. Sciacquare con acqua pulita.
  6. Tamponare con asciugamano pulito e asciutto.

Durante il processo di pulizia, assicurarsi di tenere presente quanto segue:

  • Partite cauti, iniziate con utilizzare poco detersivo, se necessario è sempre possibile aggiungerne.
  • Se possibile, testate la vostra soluzione detergente prima di iniziare, magari utilizzando un vecchio gioiello, per assicurarti che sia sicuro da usare.
  • Fate attenzione quando maneggiate i vostri preziosi in acqua in quanto è molto facile danneggiarli e quindi è sempre meglio maneggiarli il meno possibile.
  • Quando asciugate l'oro, non strofinatelo vigorosamente, perché può danneggiare la superficie. Invece, tamponate delicatamente e poi lasciate ad asciugare all'aria.

Modi alternativi per pulire l'oro

Se siete preoccupati di danneggiare i vostri gioielli d'oro pulendoli voi stessi, ci sono alcuni percorsi alternativi che potete seguire. Un gioielliere esperto può essere in grado di pulire monete, lingotti o gioielli utilizzando prodotti speciali, oppure indirizzarti verso qualcuno che offre servizi professionali di pulizia dell'oro. Oppure se siete interessati a portare il vostro metodo di pulizia su un altro livello, alcuni collezionisti esperti utilizzano sistemi di lavaggio ad ultrasuoni. Molto simile al metodo sopra descritto, è sufficiente mettere i pezzi d'oro in un serbatoio pieno d'acqua. Tuttavia, invece di usare le mani per pulire ogni pezzo, le onde sonore si muovono attraverso il serbatoio e creano vibrazioni che fanno muovere leggermente l'oro, rimuovendo delicatamente lo sporco e i residui. Quando si puliscono lingotti d'oro, monete e gioielli, è meglio agire con cautela e chiedere il parere di un esperto in caso di dubbi. Per oro già perfettamente pulito e splendente, esplora nel nostro sito la nostra gamma di monete e lingotti!

Tags