13

Dec 2018

13

Dec 2018

Un altro giorno. Un altro dollaro

By StoneX Bullion

"I soldifanno girare il mondo" o "per fare soldi, devi spendere soldi."

Queste sono frasicomuni associate alla manifestazione fisica del denaro. Il Federal ReserveSystem ha molta familiarità con queste due frasi in quanto controlla laquantità di denaro che circola negli Stati Uniti.

Non tanto tempofa, la maggior parte della moneta cartacea nel mondo era sostenuta da oro edirettamente scambiabile per esso, ma ciò da allora è cambiato drasticamente ela produzione di moneta cartacea è aumentata vertiginosamente. Nel 2014,l'ufficio d’incisione e stampa ha creato 6,9 miliardi di banconote per unvalore totale di 130,1 miliardi di dollari, una frazione della quantità totaledi denaro attualmente in circolazione.

Se si considerail costo di questa produzione su larga scala, l’immediato treno di pensieri ciporta al costo delle materie prime coinvolte, un esempio di ciò è tra lestrutture di Fort Worth e Washington D.C. circa 8,9 tonnellate d’inchiostro sonostate utilizzate quotidianamente nell'ultimo anno fiscale. Per avere unamigliore idea dei costi di produzione, un altro esempio è una banconota da undollaro costa in media 4,9 centesimi a banconota per essere prodotta, mentre laproduzione di 10 dollari centesimi costa 10,3 centesimi. Riassumendo, tanto piùvale tanto più costa produrre.

Dopo tutto quello che viene detto e fatto, abbiamobisogno di soldi per vivere e per mantenere uno stile di vita di nostra scelta,il governo fa del suo meglio per far durare le bollette con l'introduzione diuna legislazione contro la deturpazione della moneta. Con l'aumento dellevalute criptate e di più persone, guardare a beni d’immaganizzazione di valorecome l'oro sarà uno spazio interessante e dinamico da guardare nell'immediatofuturo.

Tags