26

Jan 2019

26

Jan 2019

Oro vs. bitcoin: come si possono paragonare a livello di investimenti?

By StoneX Bullion

Oro e bitcoin, un tipo di valuta digitale che non ha una banca centrale, hanno avuto entrambi una crescita esponenziale negli ultimi e presentano molte similitudini. Non a caso, il bitcoin è stato addirittura etichettato da alcuni come il "nuovo oro".

L'oro è tangibile, mentre il bitcoin è una valuta puramente digitale. Ma il valore del bitcoin può corrispondere a quello dell'oro come investimento? Abbiamo esplorato i pro e i contro di entrambi per stabilire il loro valore come investimenti.

Perché scegliere il bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta - un nuovo tipo di valuta digitale creata utilizzando la crittografia e la tecnologia peer-to-peer. Lanciato nel 2007, è un nuovo arrivato sul mercato delle materie prime e ha ricevuto un notevole successo da quando è entrato in scena. Sta rapidamente diventando una popolare alternativa ai metalli preziosi come l'oro.

Parte del rivoluzionario movimento blockchain, è facilmente sostituibile perché è interamente elettronico. Tuttavia, ha fluttuato notevolmente da quando è entrato nel mercato e sperimenta oscillazioni dei prezzi su base giornaliera. Quando si comporta bene è noto per generare enormi guadagni, ma quando scende può portare a perdite significative.

La quantità di attenzione mediatica di massa che circonda il bitcoin ha avuto storicamente un'influenza enorme sul suo prezzo. Se, per esempio, c'è molta pubblicità intorno all'aumento del prezzo del bitcoin, gli investitori di solito si affrettano ad acquistarlo per evitare di perdere i potenziali guadagni, che possono far salire ulteriormente i prezzi. Al contrario, se c'è una stampa negativa, il prezzo può diminuire e causare il panico e la vendita dei beni.

Ad esempio, alla fine del 2017, il bitcoin ha raggiunto rapidamente un livello record sotto un'intensa copertura della stampa, per poi diminuire lentamente per gran parte del 2018.

C'è molta incertezza sulla sua domanda futura. Se non diventa una valuta valida, cosa succederà al suo prezzo in caso di assenza di domanda?

Il bitcoin non è regolamentato dalle banche, il che si sta rivelando un grosso problema in termini di criminalità informatica, specialmente per quanto riguarda il dark web in cui le persone acquistano droghe illegali, armi e informazioni personali per la criptovaluta, in quanto la tecnologia della blockchain che agisce come registro pubblico delle transazioni rende difficile rintracciare quale denaro si è spostato e dove.

Anche il processo di "mining" o di creazione di bitcoin è considerato come un processo che richiede una grande quantità di energia, il che potrebbe renderlo un investimento meno attraente per alcuni in questi tempi sempre più orientati alla tutela dell'ambiente.

Perché scegliere l'oro?

L'oro circola da migliaia d’anni come valuta e ha molti scopi industriali, oltre a servire come metallo fondamentale nel mercato della gioielleria. I suoi usi funzionali essenziali fanno sì che la domanda sia costante e sia un investimento relativamente sicuro, in quanto si può essere certi che la domanda manterrà un prezzo piuttosto stabile.

Essendo un bene fisico, rimane al sicuro in tempi di avversità economiche ed è considerato un grande deposito di ricchezza e di copertura contro l'inflazione. Oltre al trading sull'oro come materia prima, è possibile investire semplicemente acquistando monete e lingotti d'oro.

Investire in alcune forme d'oro come questa può anche essere esente da imposte. Ad esempio, se investite in monete d'oro britanniche a corso legale, sarete esenti dall'imposta sugli utili da capitale.

A differenza del bitcoin e di altre forme d’investimento, l'oro è scarso in termini di offerta e difficile da ottenere perché deve essere scavato da terra e lavorato. C'è solo così tanto oro che può essere estratto e non è prontamente disponibile, a differenza di alcune forme di investimento. Può essere riciclato, anche se questo di solito si traduce in un aumento del prezzo per incoraggiare gli investitori a vendere l'oro.

Essendo un metallo raro che dipende fortemente dalla domanda e dalla catena di approvvigionamento, è visto come un metallo incredibilmente prezioso perché è in bassa offerta. Come ci si aspetterebbe, quando la domanda d’oro aumenta, il suo prezzo aumenta a sua volta, ma quando la domanda rallenta, il prezzo diminuisce.

Oro vs. bitcoin

L'oro può essere considerato un investimento più stabile rispetto al bitcoin grazie alla sua affidabilità storica di lunga data. L'oro è in circolazione da molto più a lungo del bitcoin ed è, quindi, più ampiamente accettato dagli investitori. Il suo importante utilizzo nell'industria nel corso degli anni rende improbabile che la sua crescita rallenti presto.

Il bitcoin, d'altra parte, è ancora nuovo nel panorama degli investimenti ed è incredibilmente volatile, portando rischi molto più elevati ma guadagni interessanti. Si prevede che si stabilizzerà in futuro quando sarà adottato più largamente, ma la sua domanda futura è meno sicura. Mentre entrambi gli investimenti presentano opportunità di successo, l'oro offre una forma fisica di ricchezza e sicurezza in un modo che le valute elettroniche come il bitcoin non possono fare e quindi rappresenta probabilmente un modo più sicuro per diversificare il vostro portafoglio d’investimento. Per ulteriori notizie sugli investimenti, visita il nostro blog. Puoi anche tenerti aggiornato con il prezzo dell'oro, e guardare il suo valore passato, con il nostro gold price tracker.

Tags