12

Dec 2018

12

Dec 2018

Le criptovalute e l'oro sono "amici o nemici"?

By StoneX Bullion

Criptovaluta è untermine ampio usato per tutti i mezzi di scambio digitali che implementano unquadro criptografico e caratteristiche di sicurezza. Come per i metallipreziosi, ogni algoritmo di criptovaluta ha un limite massimo oltre il qualenon può essere prodotta più di quella specifica valuta crittografica.

Il fascino dellevalute crittografiche è simile a quello dell'oro in quanto non è soggetto amanipolazioni governative. Ci sono alcune società di criptovalute che ora sistanno muovendo per eseguire il backup della loro valuta digitale con oro fisico,il che potrebbe portare ad una relazione positiva tra la crittografia e l'oro.Con le valute digitali che si evolvono e diventano sempre più integrate nellanostra vita, l'oro potrebbe essere l'asset che ne sostiene la stabilità,proprio come i bei vecchi tempi del rapporto dollaro e oro.

Ci sono alcuniosservatori del mercato che negano l'affermazione che ci sia una correlazionetra bitcoin e oro, in quanto ritengono attraverso i dati raccolti di dimostrareche questa relazione è speculativa nel migliore dei casi. Bitcoin e oro hannospesso mostrato una notevole associazione durante i periodi di crisimacroeconomica, il rapporto si è spesso deteriorato una volta che le condizionidi mercato tornano alla regolarità.

Un'osservazioneutile è che la Cina sta cercando di allontanarsi dal denaro contante, perconsiderare sempre di più la criptovaluta come opzione, e partendo dal fattoche la Cina è il più grande acquirente d’oro, sembrerebbe che i cinesi abbiamoindividuato la correlazione tra i due.

Riassumendo qualunque sia il loro rapporto, sia le criptovalute che l'oro sono universalmente accettati e non sono sottoposti al controllo da parte dei governi. Sono entrambi attraenti per detenere una ricchezza che è indipendente dal screditabile sistema monetario fiat.

Tags